Un percorso di psicoterapia può essere d’aiuto nella scelta di diventare genitore (per affontare desideri, dubbi e paure), nel periodo di attesa (dal momento che ciò che si affronta in gravidanza è un periodo di profondi riassestamenti interiori) così come una volta nato il bambino, per avere un aiuto nell’adattarsi alla bellissima quanto delicata novità dell’essere mamma o papà.

 

Siamo portati ad immaginare che tutto debba venire facile e naturale, che si debbano provare solo sentimenti di gioia. Non è così, essere genitore è un compito emozionante ma anche difficile e faticoso e si impara ad esserlo giorno dopo giorno, a modo proprio.

Implica interrogarsi su di sé, sul proprio modo di essere e di stare con l’altro. Ripensare a come sono stati i propri genitori e dare un senso nuovo, da adulti, a ciò che si è vissuto, per capire cosa potersene fare.

 

Ci sono inoltre fasi di passaggio di crescita del bambino o del ragazzo che possono mettere in crisi, come il periodo dello svezzamento o l’adolescenza. Farsi aiutare da un professionista può servire ad elaborare i vissuti emotivi che queste fasi di cambiamento suscitano, aiuta a capire perché ci si sente o ci si comporta in un certo modo e a trovare soluzioni nuove.

 

Contattami per un colloquio preliminare

+393534612082