Iniziare una psicoterapia può essere utile per comprendere a fondo il proprio modo di vivere le relazioni con gli altri, siano essi i propri familiari, amici, il partner, le persone in genere.
Entrare in relazione con l’altro, fare nuove conoscenze, iniziare una relazione sentimentale e portarla avanti con successo spesso è tutt’altro che semplice, perché implica entrare in contatto con aspetti di sé risolti e non risolti ed entrare in contatto con un Altro da sé, con ciò che è necessariamente diverso, perché non è noi.
Sembra banale, ma spesso dobbiamo imparare ad accettare la diversità e le differenze, accettare che il nostro partner è altro da noi, necessita dei propri spazi e ha un modo di vivere le emozioni e gestirle che è suo. Accettare che esistono tante sfumature di colore, che compongono la complessità unica di ognuno di noi. Nessuno di noi è o bianco o nero.
Attraverso un percorso di psicoterapia si impara a conoscere se stessi, le proprie modalità di stare nelle relazioni e si può dare un senso ad eventuali difficoltà che possono emergere nello stare insieme.
A volte certi meccanismi relazionali o nostri modi di gestire emozioni e situazioni si ripetono e, se questo crea un disagio, è importante fermarsi per capirne le ragioni.
Anche comprendere la scelta del o dei partner che facciamo, che non è mai casuale, ma che è sempre funzionale al nostro modo di essere in un dato momento della nostra vita, può essere un’esperienza di conoscenza di sé preziosissima.